Bando di finanziamento di idee giovanili

Cosa?

ESTRO è un’iniziativa di finanziamento dedicata a incentivare e supportare i giovani locali nell’implementazione delle proprie idee, offrendo un contributo economico che può raggiungere fino a 1500€. Se hai in mente un progetto o un’idea ma non sai come avviare la progettazione o ti mancano le risorse necessarie, ESTRO 2024 è la tua occasione! Puoi presentare la tua candidatura come gruppo informale o associazione per accedere agli strumenti essenziali per pianificare e realizzare le attività, con l’obiettivo di coinvolgere soprattutto i giovani della tua zona.

Il bando supporterà la tua proposta attraverso:

  • Assegnazione di un finanziamento fino a € 1500, in base al punteggio ottenuto durante la fase di valutazione.
  • Fornitura di assistenza gratuita nella compilazione della domanda e nello sviluppo del progetto.

Perche'?

ESTRO si propone di promuovere l’iniziativa delle nuove generazioni, enfatizzando la loro inventiva, il potenziamento delle competenze trasversali e l’incoraggiamento dello spirito imprenditoriale.

Un progetto da giovani per giovani

Il gruppo informale o l’associazione interessati a presentare la propria proposta devono essere composti da 5 individui, chiamati firmatari, con età compresa tra i 16 e i 30 anni; il progetto in questione deve focalizzarsi principalmente (senza escludere altri gruppi) su persone con un’età tra i 16 e i 30 anni.

Creare una rete di giovani attivi:

ESTRO nasce con l’obiettivo di assistere i giovani del territorio nella costruzione di connessioni durature nel tempo con tecnici, amministrazioni comunali ed educatori, creando così una rete di reciproco supporto. Si svilupperà continuamente una community che connette associazioni e gruppi di giovani provenienti dai 16 Comuni aderenti.

Assistenza e accompagnamento:

ESTRO è progettato per quelle piccole realtà che necessitano di un piccolo impulso per dare il via a grandi idee! Il nostro supporto non si limita alla sfera economica: se lo desiderate, potrete contattarci per richiedere assistenza nella stesura della candidatura e/o per implementare il progetto successivamente. Metteremo a disposizione strumenti per progettare e realizzare attività nel contesto sociale, culturale e territoriale in cui vivete.

Chi?

Chi potrà candidarsi ad ESTRO 2024:

  • Associazioni in cui la presenza di giovani è pari al 50% + 1 dei componenti
  • Gruppi informali composti da almeno 5 giovani

I singoli firmatari, che dovranno essere 5 (cinque), dovranno:

  • Avere tra i 16 e i 30 anni
  • Essere residenti in uno dei 16 Comuni partecipanti all’iniziativa

ATTENZIONE alle clausole:

  • Una singola persona (o firmatario) non può partecipare a più progetti durante il corso della stessa annualità (esempio: la persona X presenta e firma i progetti Y e Z nell’edizione ESTRO 2024)
  • ESTRO non finanzia iniziative giovanili a scopo aziendale (Es. startup)

Leggi attentamente tutte le specifiche inserite nel Bando, ogni errore vale l’esclusione!

Quando?

ESTRO 2024 è ora aperto alle candidature!

Tu e il tuo gruppo avete la possibilità di candidare la vostra idea per tutto il periodo di apertura del bando ESTRO, quindi dal 4 Febbraio 2024, entro e non oltre il 15 Settembre 2024 alle ore 18:00.

Per farlo dovrai scaricare i 5 moduli richiesti, compilarli e ricaricarli (in PDF) tramite la pagina accessibile con il bottone “CANDIDA IL TUO PROGETTO” in fondo alla pagina.

Le proposte progettuali che risulteranno assegnatarie del contributo dovranno essere realizzate ed essere rendicontate entro il 15 novembre 2024

Come?

Mandare la candidatura è facile, ma non velocissimo! Prendidi del tempo per leggere attentamente il bando e i moduli, non avere fretta.

Cliccando il bottone “CANDIDA IL TUO PROGETTO” qui sotto verrai reindirizzato alla pagina dedicata, dove troverai:

  1. L’avviso pubblico (Regolamento ESTRO), dove potrai approfondire tutti i dettagli relativi alle finalità del Bando, le sue aree tematiche, quali devono essere le caratteristiche dei progetti (e cosa li rende inammissibili), i criteri di valutazione, lo stanziamento del finanziamento e tanto altro 
  2. Cinque moduli con le relative spiegazioni: (1) Formulario ESTRO, (2) Scheda di composizione del gruppo con relative carte d’identità dei firmatari, (3) Attestazione esenzione 4% e Dati finanziari per erogazione, (4) Scheda di bilancio preventivo e (5) Modulo privacy.
  3. Compila e firma i moduli, dopodichè accedi alla sezione “UPLOAD DEI DOCUMENTI ” in cui potrai caricare i file in formato PDF!

Una volta chiuse le candidature ogni progetto verrà analizzato e valutato: le idee riceveranno un finanziamento proporzionale al punteggio ottenuto.

siamo qui

Ti diamo una mano

Ideare e scrivere un progetto non è una cosa semplice e scontata, c’è un team pronto ad aiutarti  gratuitamente.

Lascia un messaggio nel form qui sotto e ti ricontattiamo a breve