Sport all’Am’Bro – San Bonifacio

Tematiche: Sportiva ed Attivazione di reti locali

Obiettivi:

  • Offrire la possibilità di scoprire e praticare sport gratuitamente a quei giovani (dai 6 anni in poi) che per motivi economici e sociali non riescono a partecipare alle attività sportive che il territorio offre
  • Fare dello sport uno strumento per promuovere la cittadinanza attiva tra i giovani appartenenti alla fascia socialepiù a rischio e prevenire la devianza.
  • Far iscrivere i giovani del quartiere alle associazioni sportive, in modo da rendere duratura la partecipazione di questa fascia della popolazione alle attività offerte dal territorio (l’estate, a ridosso dell’inizio dell’attività associativa annuale sarà d’aiuto).
  • Far vivere l’area del parco Ambrosini, già protagonista di un progetto di riqualificazione sociale finanziato dal Comune, con attività che portino a sviluppare negli abitanti il senso di responsabilità e cura degli spazi nei quali vivono
  • Coinvolgere i giovani atleti iscritti alle associazioni, offrendo la possibilità di mettersi in gioco e affiancarsi a istruttori professionisti per proporre la loro attività preferita ai coetanei.
  • Aiutare le associazioni a farsi conoscere dalla cittadinanza, con l’intento di accrescere i partecipanti alle loro attività.
  • Stimolare la cooperazione tra le associazioni, in modo da creare una rete che permetta ai vari organismi operanti nel paese di coordinarsi e collaborare.

Descrizione: il progetto consiste nell’organizzare al quartiere Ambrosini di San Bonifacio più giornate di sport a partecipazione gratuita e aperta a tutti, dai 6 anni in poi e ad un evento di “chiusura” attività estive con sport e un piccolo buffet offerto per I presenti. Il parco in cui si svolgeranno gli incontri sportivi e l’evento finale è situato al centro di un quartiere multiculturale: è stato scelto con il preciso intento di coinvolgere quella parte della cittadinanza solitamente esclusa dal mondo dello sport per motivi economici e sociali. Oltre a mostrare le attività sportive che il territorio offre, queste giornate diventeranno un modo per portare la popolazione, e i giovani in particolare, a vivere collettivamente uno spazio pubblico e a scoprirsi come una comunità. Gli sport sono stati scelti con l’intento di andare incontro ai bisogni dei giovani e offrire più varietà possibile: i partecipanti potranno giocare a sport tradizionali quali basket e pallavolo sfruttando i campi già presenti nella piattaforma polisportiva del quartiere, oppure provare discipline alternative quali parkour e badminton grazie all’allestimento di spazi appositi con relativa attrezzatura. Grazie al coinvolgimento di 4 realtà operanti nel territorio, il progetto incentiva anche la partecipazione dei giovani atleti già iscritti alle associazioni in qualità di organizzatori, istruttori e promotori attivi. Tale presenza ha il fine di far conoscere ai genitori e alla comunità del quartiere, i responsabili delle varie associazioni sportive, così da apprendere come potersi iscrivere e praticare quello sport anche in futuro. Al termine dell’evento di chiusura attività estive è previsto un angolo con cibo e bevande oltre alla presenza dei volontari delle associazioni che hanno gestito gli incontri nelle settimane precedenti all’evento che faranno giocare partecipanti presenti di tutte le età. Viene inserita anche la partecipazione di CPL Servizi Onlus, cooperativa del territorio, con la presenza di un educatore, disponibile ad incentivare i minori del quartiere (conosciuti grazie ad attività educative precedenti) ad essere coinvolti per gli sport presenti e per gestire l’organizzazione dell’evento di “chiusura”; CPL Servizi metterà inoltre a disposizione lo spazio adiacente al quartiere per i servizi igienici.