Proiezioni d’autunno…in barchessa! – Zimella
- Tematiche: Sociale e Culturale
Obiettivi:
- Educare ragazzi e adulti a frequentare nuovamente le sale cinematografiche, nonostante tutti gli strumenti che la tecnologia ci mette a disposizione
- Sensibilizzare alla visione dei film nel contesto più adatto e nello “stare al cinema”, in termini di comportamento e rispetto altrui.
- Riscoprire la bellezza di guardare un film in compagnia in una sala comoda, confortevole e accogliente rispetto alla visione di un film in solitudine.
- Promuovere la socializzazione tra i ragazzi e le loro famiglie ma anche di avvicinare gli stessi alle strutture parrocchiali al fine di coinvolgerli in ulteriori attività proposte.
- Sviluppare riflessioni personali su tematiche di attualità come la sensibilizzazione al diverso, la fiducia nell’altro, l’amicizia, il senso dell’abbandono e il ritrovarsi.
Descrizione: il progetto prevede tre proiezioni: due per bambini e uno per ragazzi che trattano temi molto importanti come la sensibilizzazione al diverso, la fiducia nell’altro, l’amicizia, il senso dell’abbandono e il ritrovarsi.
Le date individuate saranno:
- Domenica 20 Ottobre alle ore 16.00 per il film “Sansone e Margot – Due cuccioli all’Opera” (2023) dalla regia di Vasily Rovensky.
- Venerdì 25 Ottobre alle ore 20.30 per il film “L’ultima volta che siamo stati bambini” (2023) dalla regia di Claudio Bisio.
- Domenica 10 Novembre alle ore 16.00 per il film “Garfield – una missione gustosa” (2024) dalla regia di Mark Dindal.
Prima della proiezione i film saranno presentati da esperti in ambito cinematografico che forniranno la chiave di lettura adatta per la comprensione del film e dei suoi particolari. Al termine invece saranno raccolti degli spunti di riflessione sui temi proposti dal film, che saranno la base di un breve dibattito/attività. La location individuata dal gruppo sarà la barchessa parrocchiale di Bonaldo, stanza già attrezzata con videoproiettore di alta qualità e impianto audio adeguato all’evento.