Laudato Trackers – Roveredo di Gua’

  • Tematiche: Culturale e Ambientale e/o Ecologica

Obiettivi:

  • Responsabilizzare i giovani alla cura della casa comune e all’analisi dell’evoluzione storica del territorio.
  • Dare continuità alle attività già in essere, ma dando un taglio di formazione e autoformazione.
  • Sviluppare riflessioni personali su tematiche di attualità come l’ambiente e il territorio.
  • Uscire dal territorio di origine con uno sguardo alle zone limitrofe e agli ambienti con rilevanza storica-culturale.
  • Incrementare la consapevolezza del territorio in cui si vive approcciandolo con peculiari punti di vista e scoprendolo per mezzo di un’attività ludica, dinamica, coinvolgente.
  • Produrre materiale social da condividere come restituzione finale.
  • Promuovere delle opportunità di socializzazione, di collaborazione e di crescita a partire da spunti di riflessione sull’ambiente e sul territorio.

Descrizione: il progetto prevede una visita alle città di Soave e Tregnago (VR) e alle zone naturali limitrofe, vivendo un’esperienza anche dal carattere ludico attraverso due attività principali: una visita guidata e una caccia al tesoro. Entrambe si basano sulla concezione della conoscenza del territorio per mezzo della scoperta attiva, dinamica e sfidante.

Nella prima parte della mattinata i partecipanti scopriranno alcuni punti di interesse di Soave, accompagnati da alcuni studenti di beni culturali o frequentanti il liceo artistico. Nel corso della mattinata, oltre a scoprire i luoghi caratteristici della città, i giovani saranno invitati ad apportare il loro personale contributo al fine di migliorare il paesaggio attraverso azioni concrete (raccolta rifiuti, riordino zone non curate…). Inoltre verrà chiesto loro di documentare la loro esperienza, attraverso foto o video delle loro azioni e dei dettagli che hanno catturato la loro attenzione. Tutto ciò verrà poi rapportato all’enciclica Laudato Si’ ed alle riflessioni dell’ecologia integrale da essa preposte. Questa prima parte della giornata ha l’obiettivo di far osservare con occhi diversi il territorio che ci circonda, valorizzandone la bellezza e promuovendo la responsabilità e la sensibilità per la cura del Creato come bene comune.

Nella seconda parte della giornata, si porrà il focus sugli aspetti storico-artistico-culturali di Tregnago. Suddivisi in squadre in base al numero di partecipanti, ai giovani verranno consegnati dei bigliettini contenenti degli indizi per trovare degli elementi salienti della città e del territorio limitrofo inquadrandolo dal punto di vista geostorico… In quei luoghi vi sarà anche la possibilità – o talvolta necessità per poter superare la sfida. I luoghi di interesse che verranno visitati saranno a carattere storico-artistico-culturale (il castello, le chiese, le ville…).

Al termine della giornata verrà garantito del tempo per una restituzione in plenaria delle impressioni, percezioni, riflessioni dei singoli partecipanti.