Il coraggio di amare – Zimella
- Tematiche: Sociale ed Artistica
Obiettivi:
- Responsabilizzare i giovani e aiutarli a comprendere tramite la figura di Madre Teresa, il valore dell’amare senza limiti e della carità.
- Dare continuità alle attività già in essere, valorizzando le potenzialità che con l’impegno possono essere raggiunte.
- Sviluppare riflessioni personali su tematiche di attualità come la carità, il rispetto verso gli altri, l’amore verso il prossimo, la pace e la giustizia.
- Valorizzare le diversità (culturali, etniche, religiose e disabilità), non come limiti ma ricchezza.
- Promuovere la socializzazione, la collaborazione e la crescita a partire da spunti di riflessione sui rapporti umani interpersonali.
Descrizione: il gruppo intende proporre un Musical sulla figura di Madre Teresa di Calcutta (Amare senza limiti) della compagnia teatrale “Mendicanti di Sogni” presso il Palazzetto dello Sport di Zimella il 28 settembre 2024 alle ore 20.30 in collaborazione con l’unità pastorale Veronella Zimella (che comprende le parrocchie di Bonaldo, San Gregorio, Santo Stefano, Veronella e Zimella) e con il patrocinio dei Comuni di Veronella e Zimella.
La compagnia dei Mendicanti di Sogni è composta da 40 ragazzi/e tra cantanti, attori, strumentisti, tecnici audio ed addetti alla logistica dello spettacolo. Il musical avrà la durata di due ore con un intervallo di 15 minuti, è suonato e cantato dal vivo. Durante la pausa, la comunità potrà essere sensibilizzata rispetto alle problematiche correlate alle disabilità. Il focus sarà l’Associazione “Il paese di Alice” di San Bonifacio che si occupa di supportare le diverse situazioni con interventi mirati all’inserimento sociale dei ragazzi con disabilità. Darà testimonianza anche Sammy Basso, noto influencer che ha fatto della sua disabilità un punto di forza e stimolo per altri ragazzi che vivono la sofferenza. Sammy fa parte del cast dei Mendicanti di Sogni. Per la serata sono stati coinvolti addetti per la sicurezza, e molti altri volontari che predisporranno gli spazi per lo spettacolo.
La compagnia teatrale inizierà ad allestire il palcoscenico il mattino, montando la scenografia e gli strumenti musicali, sarà nostra ospite a pranzo, riprenderà nel pomeriggio il lavoro con le ultime prove tecniche e acustiche. Dopo la cena serale in compagnia dei giovani del nostro territorio, per scambiarsi idee e iniziative, si prepareranno per lo spettacolo vero e proprio.